Villaggio Costa Paradiso: mappa di Costa Paradiso. Piantina. Costa Paradiso:
La mappa
Nel Villaggio "Costa Paradiso" si entra attraverso un unico punto di accesso (1) sorvegliato; svoltando a destra si arriva allo "Sporting Center" (3) e al "D&D Koku", invece continuando dritto si incontra il centro medico con gli uffici della comunità (2). Costa Paradiso possiede anche 2 centri commerciali (5) (7).
Sulla costa hanno la loro sede naturale il Club marino (8), il Club nautico e il Diving center (11).
La riva del mare, frastagliata e ricca di scogliere, offre numerose piccole calette, tra cui la
caletta "Le Baiette" (6), e la famosa Spiaggia "Li Cossi" (11). Tutta la costa è facilmente raggiungibile attraverso le stradine che arrivano quasi sulle sponde del mare.

LA COSTA NORD DELLA SARDEGNA

La costa settentrionale della Sardegna è ripartita tra le due province di Olbia-Tempio e Sassari.
Gran parte dell’attuale provincia di Olbia corrisponde al territorio della Gallura. L’origine del termine "Gallura" deriva da radici ebraiche e fenicie che esprimono il concetto di "paese d’altura", in quanto il territorio è prevalemente montuoso, caratterizzato dalla presenza del Monte Puntaccia e del Monte Abbalata.
La costa è formata prevalentemente da rocce granitiche modellate dagli agenti atmosferici in forme particolari che da sempre hanno affascinato l’uomo. Di tanto in tanto la linea rocciosa è spezzata da piccole calette e spiagge riservate.
La vegetazione costiera è formata dalla macchia mediterranea, mentre la vegetazione interna è costituita da boschi di querce e sugheri.

Fanno parte della Olbia-Tempio alcune delle più rinomate località turistiche della Sardegna: San Teodoro, Porto Rotondo, Porto Cervo, La Maddalena, Santa Teresa di Gallura, fino ad arrivare a Costa Paradiso e Isola Rossa ai confini con la provincia di Sassari.

La provincia di Sassari nella zona settentrionale si affaccia sul golfo dell’Asinara ed è contraddistinta dalle lunghe spiagge tra le quali quelle di Marina di Sorso, Platamone, fino ad arrivare alla spiaggia bianca di Stintino.
La costa ovest è essenzialmente alta e rocciosa, con le notevoli eccezioni delle spiagge di Alghero, il principale centro turistico di questa zona.
Il golfo dell’Asinara chiuso a nord-ovest dall’omonima isola che oggi tutelata come Parco Nazionale.
Il territorio della provincia è montuoso nella parte interna (zona del Logudoro con L’area Sassarese), mentre la parte nord occidentale è pianeggiante (pianura della Nurra, la seconda per estensione in Sardegna). Si affacciano sul golfo dell’Asinara anche le sub-regioni dell’Anglonia e della Romangia.
Una curiosità: in provincia di Sassari si trova l’unico lago naturale sardo, il lago Baratz, anche su tutta l’isola sono poi numerosi i laghi artificiali...

COSTA PARADISO

Sulla costa settentrionale, al centro della linea immaginaria che divide in due la Sardegna, si trova Costa Paradiso, che ricade nella circoscrizione amministrativa del comune di Trinità d’Agultu e Vignola.

Raggiungere Costa Paradiso è piuttosto semplice: la località si trova a metà strada della litoranea che va da Castelsardo a Santa Teresa di Gallura, a pochi chilometri dal bivio per Isola Rossa e circa 12 Km a sud dell’esclusivo villaggio turistico di Portobello.
Il tratto di costa appellato "Paradiso" è delimitato a nord dalla Cala Serraina e a sud da Porto Leccio.

La costa qui presenta tipiche scogliere rosse, modellate dal vento e dal mare, intervallate da piccole calette. Il lido più famoso è la Spiaggia Li Cossi, considerata una delle più belle spiagge di tutta la Sardegna. Spiaggia Li Cossi è un’incantevole insenatura racchiusa tra due promontori di granito rosso e trachiti, ricoperti di macchia mediterranea. La spiaggia è dorata, con sabbia fine e piccoli ciotoli e con acque profonde di colore verde.

Durante l’alta stagione la spiaggia Li Cossi è particolarmente affollata, tuttavia chi desidera un angolo di Paradiso più appartato non avrà difficoltà a trovare piccole calette solitarie.

Un po’ più a sud si trovano le colline di Porto Leccio, una baia naturale, da cui si gode una splendida veduta panoramica della costa e Cala Tinnari (il cui nome deriva dall’omonimo "monte") con i suoi ciottoli di porfido.
La Cala è raggiungibile in mezz’ora a piedi dalla Spiaggia Li Cossi percorrendo un comodo e panoramico sentiero.
La spiaggia, situata alla foce del Riu Pirastu (Rio Finestra), è formata da ciottoli di trachite rosa e grigia ed è caratterizzata dal rosso delle rocce e dal verde della vegetazione che la circonda.
Il mare è turchese intenso.

IL VILLAGGIO DI COSTA PARADISO

Il villaggio di Costa Paradiso, sorto negli anni settanta con pretese e costruzioni astruse, ha raddrizzato la rotta nei decenni successivi.
Oggi è costituito da pregevoli lotti sui quali insistono ville esclusive con giardini e piscine private, Ville e Villette a schiera con e senza piscina, monolocali, bilocali e trilocali.

I muri sono eseguiti a secco, le case spesso sono state rivestite in pietra da abili artigiani, i tetti fatti con i coppi rossi tipici della Gallura.
Le rocce granitiche sono piantate come opere divine e costituiscono il motivo portante dando anche il nome a COSTA PARADISO; la vegetazione di corbezzoli, ginepro, lentischio, erica, roverella è ricca e lussureggiante; il mare in contrasto con la natura è di una dolcezza e un colore indescrivibile.

In caso di necessità è possibile ricorrere al servizio di assistenza medica presso gli uffici della Comunità, tel. 079 689712

Il villaggio è dotato di servizio di vigilanza, farmacia, market, campi da tennis, ristoranti e postazione bancomat.
C'è, inoltre, una scuola sub Il Diving Center COSTA PARADISO dove è possibile fornirsi e caricare le bombole per le immresioni; un porticciolo dove allocare il gommone o prenderne in nolo per escursioni.
Le intriganti sere estive spesso sono allietati dall'esibizione di personaggi noti, il Koku D&D offre animazione e serate danzanti.

Questa è Costa Paradiso!